torna alla home

Utilizzando questo sito e proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Approfondisci


graffetta Porta con te il segnalibro.

26-Creare una sfera e poi un pianeta.
In questo tutorial impariamo a costruire una sfera e qualche sua variante.

Scegli File /nuovo
Nella finestra che si apre inserisci le dimensioni di 400 x 440 pixel, risoluzione 72 px colore RGB sfondo trasparente. Cliccate OK
Selezionate lo strumento selezione ellittica (A) e traccia un cerchio al centro della tela. Tenendo premuto il tasto maiuscole si traccia un cerchio perfetto.Puoi spostare e posizionare il cerchio cliccando al suo interno e trascinandolo.
Seleziona Modifica/riempi e riempi il cerchio col il nero (poi cambierà)
Scegli lo strumento sfumatura (L)  attenzione: non secchiello ma strumento sfumatura! E scegli nella barra delle opzioni la sfumatura che preferisci.Selezionare sempre nella barra delle opzioni sfumatura radiale e trascina sul cerchio tenendo premuto il tasto sinistro del mouse dall’alto verso il basso preferibilmente in diagonale.
Fai delle prove partendo dal bordo del cerchio ma anche più in centro per vedere le variazioni di luce ed orientare il riflesso.
Selezione/ deseleziona
Livello/Nuovo/livello. Dai Ok e posizionalo sotto la sfera  trascinandolo dalla palette dei livelli.
Scegliere ancora lo strumento  sfumatura L . Seleziona quella che preferisci per lo sfondo
Nella barra delle opzioni clicca sul quadratino sfumatura lineare e trascina col mouse nel documento. Anche qui fai delle prove con partenza dal bordo, da una parte più interna, da una diagonale finchè trovi la soluzione che preferisci.
Ecco che abbiamo la nostra sfera con lo sfondo, ora facciamo qualche aggiustamento.
Seleziona dalla palette livelli il livello della sfera e fai doppio click  sulla parte blu evidenziata ma non sul titolo. Si apre la finestra Stile livello e da qui puoi flaggare sulla casella sinistra la voce ombra esterna. Cliccando sulla voce ombra esterna si apre nella parte destra la finestra per regolare i parametri dell’ombra a tuo piacimento.clicca OK
Se vogliamo migliorare ancora la nostra sfera facciamo ancora doppio click sulla parte blu del livello sfera e flagghiamo la voce a sinistra Smusso ed  effetto rilievo. Click sulla parola per aprire la finestra delle opzioni a destra e regolate Stile: effetto rilievo –tecnica:arrotonda- Profondità 61- Direzione :sopra -dimensione :7 attenuazione 6. Click Ok. Attenzione: i parametri sono indicativi, in quanto sono quelli usati per i colori di questo esempio, variando i colori dovrete variare i dati in modo da avere gli stessi effetti.
 La nostra sfera è finita.
creare una sfera con photoshop

Ora trasformiamo questa sfera in un nuovo pianeta!

Creiamo come sopra detto un nuovo documento e tracciamo una selezione circolare come abbiamo già fatto prima.
Modifica/riempi. Nella finestra che si apre  scegli pattern e nella casella pattern personale scegli nebula ( che si trova nei pattern predefiniti posizionatevi col mouse sopra le miniature, se avete scelto questa opzione ,e vedrete comparire il nome del pattern) date ok
Ora la nostra sfera è un cerchio psichedelico ma abbiate pazienza che la sistemeremo.
Filtri/rendering/effetti luce
Dalla finestra scegliere Stlie: incrocio – tipo luce: faretto – flaggate accesa
Intensità 40  - pt.luce45  - superficie 0 – materiale:24 – esposizione -4
Ambiente 3 dare OK.
Filtro/disturbo/ polvere e grana impostate raggio 3 px e soglia 32 livelli . date OK
Filtro sfocatura/ controllo sfocatura raggio 4,6 pixel. Date OK
Filtro/effetto pixel/effetto punti /dimensione cella 3 date OK
Filtro/tratti pennello/ sumi-e larghezza tratto 3, pressione tratto 1, contrasto 16.
Selezione/deseleziona
Ora aggiungiamo lo sfondo.
Livello/Nuovo/livello/ oK
Strumento secchiello impostiamo un colore per lo sfondo e clicchiamo sul livello nuovo vuoto. Oppure scegliamo una sfumatura e trasciniamo sul livello.
Trasciniamo lo sfondo sotto alla sfera dalla palette dei livelli.
Nella palette livelli  doppio click sulla parte blu della nostra sfera e apriamo la finestra stile livello. Impostiamo una leggera ombra( parametri come  la prima sfera che abbiamo eseguito )e smusso ed effetto rilievo così impostato: stile:smusso interno- tecnica:arrotonda profondità 100% direzione:sopra
Dimensione 147 px attenuazione =0 diamo OK La nostra sfera è diventata un nuovo pianeta.
creare una sfera con photoshop
Ne vogliamo un altro?aggiungiamo alle opzioni fatte sopra
Filtro /rendering/nuvole in differenza
creare una sfera con photoshop
Un altro ancora? Invece dell’operazione sopradetta fate
Filtro/rendering/nuvole e filtro/rendering/nuvole in differenza.
creare una sfera con photoshop
Anche oggi ne abbiamo imparata una nuova.


Torna all'inizio del tutorial

 Click e Paciughi  Google

css Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! webdesigngroup webpam