torna alla home

Utilizzando questo sito e proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Approfondisci


graffetta Porta con te il segnalibro.

39 - Scontorno capelli complessi.
Questo è un tutorial per isolare dei capelli complessi, come quelli della nostra modella (foto che ho trovato in rete ma non so indicarne l'autore che rimane il proprietario dei diritti):
tutorial scontorno capelli complessi Photoshop
Innanzitutto trasformiamo lo sfondo in livello cliccando due volte sulla sua miniatura nel pannello livelli
duplichiamo il livello e su questo applichiamo la regolazione immagine/regolazione/ livelli esasperando leggermente il contrasto, trascinando dunque l'indicatore delle ombre e quello delle luci verso il centro, ma senza esagerare. tutorial scontorno capelli complessi Photoshop
Ora spostiamoci sul pannello canali e diamo un'occhiata a quanto i capelli differiscano dal resto dell'immagine in tutti e tre i canali colore sorgenti. Scegliamo il canale in cui il contorno dei capelli appare migliore (io ho usato il blu).
tutorial scontorno capelli complessi Photoshop Facciamone una copia e applichiamo su questo nuovo canale ancora la regolazione livelli esasperando ancora di più l'immagine, portando gli indicatori verso il centro.

tutorial scontorno capelli complessi Photoshop

Quello che ci preme, alla fine, è migliorare i bordi e di conseguenza i capelli, perchè la parte centrale non rappresenta certo un problema.
Utilizziamo ora lo strumento scherma, impostato su luci, e passiamole sulle zone ai bordi che vogliamo quasi del tutto cancellare. L'impostazione luci fa sì che non vengano intaccate le zone scure;
tutorial scontorno capelli complessi Photoshop
tutorial scontorno capelli complessi Photoshop
al contrario ora utilizziamo lo strumento brucia, impostato su ombre, in modo da definire ancora meglio delle zone o finissime ciocche di capelli che ci preme salvaguardare.

tutorial scontorno capelli complessi Photoshop
Nel mezzo, quindi nel viso, possiamo dipingere senza problemi con un pennello nero.

tutorial scontorno capelli complessi Photoshop
Carichiamo la selezione da questo canale tenendo premuto Ctrl e cliccando sulla miniatura nel pannello canali. Riattiviamo la modalità RGB , chiudiamo l’occhio de canale blu copia e passiamo sulla palette dei livelli.
Nascondiamo il duplicato del nostro livello base (quello contrastato) e premiamo Canc sulla tastiera per eliminare lo sfondo.
Ora possiamo utilizzare la nostra figura portandola su un altro sfondo.
Chiaramente non tutte le foto sono uguali e  forse ci sarà bisogno di affinare un po’ i contorni usando la gomma o una maschera vettoriale e con un pennello da nero a varie tonalità di grigio possiamo cancellare le parti in esubero. Al contrario col pennello bianco faremo ricomparire parti che abbiamo cancellato  troppo.tutorial scontorno capelli complessi Photoshop



Torna all'inizio del tutorial

 Click e Paciughi  Google

css Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! webdesigngroup webpam