torna alla home

Utilizzando questo sito e proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Approfondisci


graffetta Porta con te il segnalibro.

40 - Creare una pellicola.

In questo tutorial vedremo come dare ad una serie di immagini l'aspetto di una pellicola per diapositive.
Per semplicità useremo solo due immagini, ma, ovviamente, lo stesso procedimento è applicabile in serie a tutte le immagini che desideriamo.
Partiremo da queste due immagini:
tutorial creare pellicola con Photoshop tutorial creare pellicola con Photoshop
Le impostazioni indicate in pixel in questo tutorial sono state scelte per adattarsi alle dimensioni delle immagini di partenza su cui stiamo lavorando, in questo caso circa 200 x 150 pixel: per immagini di dimensioni differenti possiamo ovviamente adeguare le dimensioni in proporzione.
Apriamo un file di 500 x 300 pixel con sfondo bianco. Creiamo ora un nuovo livello sopra lo sfondo e chiamiamolo “pellicola”; su questo creiamo una selezione alta circa 260 pixel e larga come tutto il nostro documento e, con il Secchiello, riempiamola di nero.
Deselezioniamo
Ora creiamo un pennello quadrato da 14 px di lato.
Aggiungiamo temporaneamente un nuovo livello al nostro lavoro, su questo creiamo con lo strumento Selezione un quadrato da 14 pixel di lato
tutorial creare pellicola con Photoshop
e con lo strumento Secchiello riempiamolo di nero; ora selezioniamolo e andiamo sul menu Modifica > Definisci pennello predefinito, diamogli un nome e confermiamo con ok.
tutorial creare pellicola con Photoshop
Eliminiamo il livello temporaneo, che non serve più e deselezioniamo
A questo punto, selezioniamo lo strumento pennello edalla palette Pennelli, impostiamo la spaziatura al 250%.
tutorial creare pellicola con Photoshop
Torniamo al livello “pellicola”, creiamo una maschera di livello
tutorial creare pellicola con Photoshop
e con il pennello quadrato appena modificato, assicurandoci di avere il colore nero come colore di primo piano, tracciamo due “pennellate” in alto e in basso a circa 30 pixel dal margine. Per essere certi di muoverci perfettamente in orizzontale, partiamo da sinistra e clicchiamo e trasciniamo il mouse verso destra tenendo premuto il tasto Maiuscolo sulla tastiera.
Ora diamo un effetto ombra ai nostri fori; andiamo sul menu Livello > Stile livello > Ombra esterna e impostiamo i parametri dell'ombra come nell'immagine seguente:
tutorial creare pellicola con Photoshop
Ecco a questo punto come dovrebbe apparire la nostra pellicola:
tutorial creare pellicola con Photoshop
Clicchiamo di destro  sulla miniatura della maschera di livello nella palette e selezioniamo “applica maschera di livello”
Per avere un buon realismo inseriamo la numerazione dei fotogrammi nella parte alta della pellicola, usando un testo in Courier new 14 punti di colore giallo (R255 G204 B0).
Per realizzare i triangolini di fotogramma successivo creiamo un nuovo livello sopra gli altri e, con lo strumento Lazo poligonale, disegniamo dei piccoli triangoli, che possiamo poi riempire dello stesso giallo usato per la numerazione con lo strumento secchiello.
Sistemiamo i livelli appena creati a distanze regolari.
Infine importiamo le nostre immagini, le apriamo in Photoshop e con lo strumento Sposta cliccarle e trascinarle sul documento in cui stiamo realizzando la pellicola.
Riordinate i livelli dei fotogrammi in modo che siano sia visibili che posizionati al posto giusto rispetto alla pellicola.
Ed ecco il risultato finale:

tutorial creare pellicola con Photoshop



Torna all'inizio del tutorial

 Click e Paciughi  Google

css Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! webdesigngroup webpam