torna alla home

Utilizzando questo sito e proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Approfondisci


graffetta Porta con te il segnalibro.

56 - Scontorno oggetti: bacchetta magica, lazo magnetico e lazo.

Oggi vi insegno una cosa basilare che si usa in tutti i lavori che andrete a fare: lo scontorno e il ritaglio di un oggetto.
Le elaborazioni sono quasi sempre (per non dire sempre) composte da oggetti assemblati (tubs) per cui per preparare i nostri lavori abbiamo bisogno di questi oggetti. Qui impariamo a creare i nostri oggetti personalizzati.
Prendiamo le foto degli oggetti che ci interessano, nel nostro caso per mostrare le varie tecniche di selezione ho usato una foto con uno sfondo omogeneo, una con uno sfondo medio sfumato e una carica di particolari e con sfondo confuso.
aquila
melon
torta

Se abbiamo una foto con uno sfondo dello stesso colore o quasi (foto uccello) la maniera più semplice per selezionare il nostro oggetto è usare la bacchetta magica. Selezionate una tolleranza 40 , cliccate con la bacchetta nel cielo e avremo selezionato il cielo ma a noi serve il falco quindi Seleziona/inversa poi Modifica/copia ed avremo in nostro falco in memoria.
File/nuovo/OK Modifica/incolla e avremo il falco su una nuova tela trasparente e pronto per essere usato o salvato in formato .psd per essere utilizzato quando ci servirà.
Ora passiamo alla foto del melone, in questo caso usare lo strumento bacchetta magica non è pratico perché l'area è di colori diversi e dovremmo continuare ad aggiungere selezioni alla nostra selezione o cambiare i livelli di tolleranza per cui cambiamo metodo e usiamo il lazo magnetico.
Il lazo magnetico funziona campionando il pixel su cui fai clik e agganciandosi al bordo dell'oggetto da selezionare in maniera magnetica seguendo il contorno.
Sulla barra delle opzioni puoi selezionare la sfumatura della selezione (io lascio 0 poi magari correggo dopo quando ho la selezione fatta) larghezza è la larghezza dello strumento io metto tra 5 e 10, contrasto 10%, frequenza è il numero di nodi che lo strumento aggiunge: metti 50 che sei a metà strada. Sposta il mouse sul contorno del melone e vedrai che si creerà la selezione man mano che procedi. Se ci sono zone poco contrastate ( in questo caso la parte bassa del melone) il bordo tenderà a prendere parte dello sfondo allora clicca su canc in modo da togliere i nodi errati e prosegui cliccando spesso col sinistro del mouse vicino al bordo in modo da mantenere la selezione esatta.
Quando arrivi sul nodo di partenza il cursore cambia e diventa una piccola calamita a questo punto fai doppio click sopra e la selezione si chiuderà.
Come per il falco fai Modifica/copia e incollalo in una nuova tela e salvalo .psd
La selezione più da "mano ferma" è quella in cui bisogna farsi il tracciato da soli col mouse. Nel nostro caso la torta: non è possibile usare la bacchetta magica per i troppi colori ma neppure lo strumento lazo per i colori quasi simili e quindi ci armiamo di pazienza e tracciamo la nostra selezione col lazo.
Cliccate sulla seconda casellina nella barra delle opzioni (aggiungi alla selezione) sfuma: anche qui io lascerei 0 pixel al massimo 1, poi si può sempre correggere. Ingrandiamo la nostra immagine anche al 300% in modo da vedere bene i contorni, posizioniamoci clicchiamo col sinistro e tenendolo premuto iniziamo a tracciare la selezione.
Se smettete e lasciate il pulsante sinistro la selezione si chiude ma se non avete ancora finito avendo selezionato "aggiungi alla selezione" potete aggiungere aree a quella già selezionata. Potete anche , quando la selezione è finita cliccare sul quadratino "sottrai dalla selezione" per togliere aree che avete messo in più debordando. Quando vi pare che la selezione sia ok senza sbavature e parti in eccesso o difetto fate il solito copia incolla in questo caso della torta ritagliata e salvate .psd


tutorial Photoshop scontorno oggetti- lazo, lazo magnetico e bacchetta magica

Ora avete 3 oggetti o tubs che potete conservare per fare le vostre composizioni, consiglio sempre di salvare psd perché gli oggetti mantengono la trasparenza e si possono usare per altri lavori.
In questo modo vi potete preparare una bella cartella con tutti gli oggetti che volete da usare nelle più svariate situazioni.
Oltre a questi strumenti c’è anche la penna che è utile da usare quando l’oggetto ha delle forme circolari  e regolari che con gli altri strumenti non si riescono a riprodurre al meglio.
Questo strumento richiede un po’ di pratica perché si lavora con le curve di Bezier che si deve imparare a domare.
Trovate QUI un tutorial per questo strumento.
L’ultima immagine è una prova fatta usando i 3 oggetti che abbiamo scontornato, agli stessi potete aggiungere gli effetti che volete, qui ho messo solo uno sfondo per far risaltare meglio i contorni e un po’ di ombra e nient’altro per non confondere le idee.
La composizione fa decisamente pena, ma è solo a scopo didattico e non artistico.

tutorial Photoshop scontorno oggetti- lazo, lazo magnetico e bacchetta magica

Torna all'inizio del tutorial

 Click e Paciughi  Google

css Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! webdesigngroup webpam