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58 -Strumento marionetta con CS5.
Questo tutorial può essere eseguito solo dalla versione CS5 in avanti.
Un interessante strumento presente in PS CS5 è lo strumento marionetta
che ci permette di “muovere” delle parti di un oggetto appunto come
se fosse una marionetta.
Allo scopo di illustrare questo tutorial e per rimanere in tema col suo nome,
ho utilizzato un manichino da pittori, chiaramente potete usare anche una persona
o una cosa o parti di oggetti.
L’oggetto che andiamo a distorcere deve essere su un livello a se stante,
scontornato e con lo sfondo trasparente in modo che la modifica non includa
anche altre parti dell’immagine.
Ho preparato già l’immagine allo scopo togliendo lo sfondo.
Ho tolto anche la base di legno altrimenti si sarebbe distorta assieme alle
gambe.
Dal menù Modifica/alterazione marionetta vedremo il nostro manichino
rivestito da una griglia che ci servirà per determinare con precisione
le zone su cui vogliamo effettuare i movimenti.
Con il mouse clicchiamo sulla griglia e aggiungiamo i perni che serviranno
alla nostra alterazione.
Questi sono molto importanti perché definiscono i baricentri, in
base a questi perni è possibile muovere gli elementi a piacere.
Fate delle prove cambiando anche le impostazioni dello strumento in modo da vedere
le differenze di risultato sulla marionetta.
Chiaro che per avere un movimento naturale non dobbiamo esasperare l’uso
e che questo è solo un esempio per mostrare come funziona l’effetto,
poi non è detto che dovrete far muovere un manichino ma sarà un
effetto che potrà esservi utile quando avrete un piccolo aggiustamento
da fare. Magari dei capelli da spostare o una leggera inclinatura di una mano
o di un capo.
Premendo Alt su un perno, questo ruoterà il punto sul proprio asse.
Quando avrete finito la distorsione date invio e confermate.