torna alla home

Utilizzando questo sito e proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Approfondisci


graffetta Porta con te il segnalibro.

72 - Effetto Orton

Questo è un effetto creato dal fotografo Michael Orton e consiste nell'unire due foto differenti della stessa scena per ottenere una nuova immagine con mix di aree sfuocate e dettagliate e una migliore resa del colore che assume un aspetto saturo e vivido ma nello stesso tempo satinato.
In questo tutorial vi spiego come ottengo questo effetto.
Innanzitutto apriamo l'immagine a cui vogliamo applicare l'effetto e con doppio click sulla miniatura "sfondo" trasformiamola in un livello.

t

Portiamoci sul menù : Immagine/ regolazioni/esposizione e spostiamo il cursore dell'esposizione fino ad ottenere un'immagine chiaramente sovraesposta.

t

Ora duplichiamo anche questo livello.

t

Con quest'ultimo livello selezionato portiamoci sul menù: filtro/sfocatura/controllo sfocatura e anche qui col cursore sfuochiamo la nostra immagine mantenendoci entro i 10-15 pixel ma ogni foto va valutata a se e non si può dare un valore esatto.

t

Ora cambiamo il metodo di fusione dell'immagine superiore in "moltiplica" e siamo già quasi alla fine del lavoro.

t

Aggiungiamo una maschera di livello sempre al livello superiore e con il pennello nero sfumato con opacità variabile tra 50 e 70%, andiamo a cancellare nei punti dove vogliamo una luce e una nitidezza maggiore.

t

Ed ecco a voi il risultato finale.

t

Prima della cura

t

Torna all'inizio del tutorial

 Click e Paciughi  Google

css Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! webdesigngroup webpam