torna alla home

Utilizzando questo sito e proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Approfondisci


segnaposto Porta con te il segnalibro

19- Lavorare con le maschere.

Anche PSP ha gli strumenti maschera che servono principalmente per cancellare, in maniera più o meno decisa, parti di immagine in maniera non distruttiva.
In pratica applicando una maschera "mostra tutto" e pennellando con un pennello nero si cancellano parti di immagine, se si sbaglia e si deborda troppo, basta cambiare il pennello da nero a bianco e ripassare sulla parte cancellata per vederla riapparire, cosa che invece non si può fare se si usa lo strumento gomma per effettuare la cancellazione.
I colori da usare in queste operazioni vanno dal bianco al nero passando per tutta la gamma dei grigi in modo da cancellare in modo netto oppure più sfumato.
Una nota: io ho le versioni 9-X2 e X3 del programma e questa funzione c'è in tutte queste versioni, quindi presumo che almeno dalla 9 in avanti ci sia in tutte le versioni del programma.
Passiamo agli esempi pratici.
Apriamo un'immagine a scelta, io ho questa

tutorial Paint Pro Shop maschere

a cui voglio togliere la pesca intera.
Clicchiamo di destro sul livello da mascherare nella palette livelli e scegliamo nuova maschera di livello/mostra tutto.

tutorial Paint Pro Shop maschere Selezioniamo lo strumento pennello impostato il primo piano sul colore nero e il colore di sfondo sul bianco e, selezionando il livello della maschera, iniziamo a passare sulla pesca intera per cancellarla.
Iniziamo con la punta del pennello più grossa e cambiamola quando arriviamo vicino alle fette per lavorare in modo più preciso.
Visto che la mia immagine non è un livello su sfondo trasparente ma bianco, cancellando la pesca si vede lo sfondo trasparente sotto, quindi anche per lavorare meglio vedendo quello che faccio e non la griglia della trasparenza, ho riempito di bianco un nuovo livello e l'ho messo come sfondo sotto la mia immagine, in questo modo cancellando la pesca si vede il bianco dello sfondo.
Se sbagliamo cancellando troppo, cambiamo il  colore del pennello in bianco e ripassiamo sull'area da fare riapparire.

tutorial Paint Pro Shop maschere

Ora decidiamo di voler rendere semitrasparente la marmellata sul cucchiaio.
Cambiamo il colore del nostro pennello in una gradazione di grigio e procediamo come per la pesca.
Attenzione a lavorare sempre sul livello della maschera.
Se clicchiamo sull'occhio del livello bianco di sfondo per nasconderlo vediamo bene le parti trasparenti e semitrasparenti che abbiamo creato.

tutorial Paint Pro Shop maschere

quando abbiamo finito le nostre cancellazioni ci portiamo sul livello "gruppo raster" clicchiamo di destro e "unisci/unisci gruppo" o se il lavoro è finito e vogliamo unire anche lo sfondo "unisci/unisci tutto".
Questo sarà il risultato finale, la pesca è sparita e la marmellata è più trasparente.

tutorial Paint Pro Shop maschere

Torna all'inizio del tutorial


 Click e Paciughi  Google

css Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! webdesigngroup webpam