torna alla home

Utilizzando questo sito e proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Approfondisci


graffetta Porta con te il segnalibro.

14 - Ritagliare un'immagine sfumata.
Spesso ci servono delle immagini scontornate da inserire in composizioni e alle volte e preferibile che il bordo non sia netto ma sfumato. Come ottenere questo?
Aprire l’immagine da ritagliare, doppio clik sulla palette livelli nella parte azzurra, dare ok alla finestra che si apre e il nome da “sfondo” diventerà “livello 0”.
Tracciate la selezione per isolare il particolare dell’immagine con uno degli strumenti selezione  A  o C (rettangolo, ellisse ,lazo)
Dalla barra delle opzioni  Selezione/sfuma/ raggio sfumatura impostare a piacimento il numero dei pixel da sfumare (valori possibili da 0,2 a 250 px)
tutorial ritagliare immagine sfumata in photoshop Ora cliccate Modifica/Copia ed avrete in memoria la vostra parte ritagliata.
Posizionatevi su un nuovo lavoro (file/nuovo) oppure su un lavoro in corso e fate Modifica/ incolla: la vostra porzione di immagine sarà incollata nel documento, ora la potrete trattate come un altro qualsiasi livello.
tutorial ritagliare immagine sfumata in photoshop
Potete aggiungere semplicemente uno sfondo  con Livello/nuovo /livello e riempire col secchiello o la sfumatura l’area trasparente ,oppure usarla per fotomontaggi più complessi.
Nell’esempio ho usato lo strumento lazo con  un raggio sfumatura  di 20 pixel.La selezione come vedete era irregolare ma nell’immagine finale appare un cerchio perché ho usato un riempimento radiale il cui centro è verde e quindi si confonde col verde delle foglie.
tutorial ritagliare immagine sfumata in photoshop

Torna all'inizio del tutorial


 Click e Paciughi  Google

css Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido! webdesigngroup webpam